Post Image

La rivoluzione video

 

 

Il video ha generato una vera e propria rivoluzione, portando di fatto gli esperti del settore ad affermare che i contenuti di questo tipo saranno il futuro del content marketing. A supportare tale previsione ci sono anche diversi dati. Il rapporto di Wyzowl, ‘The State of Video Marketing del 2019’ rivelava che:

  • L’87% delle aziende utilizzava il video come strumento di marketing;
  • L’83% dei team di marketing riconosceva che il formato videografico portava loro un buon ritorno di investimento;
  • Il 79% degli utenti ammetteva di aver deciso di acquistare un software o un’applicazione dopo aver visto un video;
  • L’81% dei team di marketing ammetteva che i video hanno aiutato loro a generare leads;
  • L’87% degli utenti intervistati hanno dichiarato che avrebbero voluto vedere più video dei brand.

 

investire in contenuti di questo tipo può generare un enorme valore aggiunto per una azienda o brand e può contribuire al raggiungimento di importanti obiettivi di business.

 

 

Potere di Fidelizzazione

 

I video hanno il potere di convertire gli utenti in clienti ‘fidelizzati’. Sono numerose le ricerche che dimostrano come un’altissima percentuale di aziende abbia affermato funzionano meglio di qualsiasi altra forma di contenuto per le conversioni e le vendite.

Incorporare un filmato che racconti del tuo prodotto o del tuo servizio in una landing page migliora il tasso di conversione. Hanno anche confermato che molti utenti che hanno visto clip esplicative di un determinato prodotto o servizio hanno poi fatto un acquisto. La fiducia è il fulcro della crescita e del successo di un’azienda. Dunque ‘coltivare la fiducia’ dovrebbe essere uno degli obiettivi principali una parte della strategia di marketing digitale.

Per trasmettere nel migliore dei modi un messaggio a volte, non basta semplicemente mostrare un prodotto, bisogna raccontarlo con un video. Renderlo vivo. I contenuti video rappresentano uno dei modi migliori per entrare in contatto con gli utenti e generare una reazione emotiva.

 

 

Rendere Efficace la propria comunicazione video

 

Esistono delle accortezze sempre valide e delle tendenze che possono essere d’aiuto per implementare un’efficace campagna video e sfruttare a proprio favore tutti i vantaggi del video marketing.

 

  • La fase di delineazione della propria audience di riferimento è un momento fondamentale da curare a priori, prima di impostare e lanciare qualsiasi tipologia di comunicazione: sapere a chi ci si rivolge, con precisione e dettaglio, rende ogni sforzo comunicativo più efficace e meno dispendioso.
  • Offrire contenuti con costanza quasi ossessiva e utilizzare le numerose piattaforme dove un filmato è il fulcro della scena: ecco la ricetta per fare giungere il proprio messaggio alla cosiddetta Generazione Z, i giovani e giovanissimi che producono e consumano contenuti video quotidianamente.
  • Anche lo storytelling nei contenuti videografici è ad oggi molto apprezzato, poiché si pone come uno spaccato di vita: corto, in diretta, reale e spontaneo. Nell’universo di contenuti online che spesso riesce a sopraffare l’utente, distinguersi dalla massa raccontando una storia vera e genuina può essere un ottimo modo per avere successo.

 

 

 

 

Oltre che professionisti, prima di tutto siamo un team di appassionati di tutto ciò che riguarda il creativo e l’innovativo.

Hai trovato risposte in questo nostro articolo?

Hai bisogno di una consulenza o vuoi semplicemente delle informazioni?

Daema Studio 

 

Prossimo
Social Media : To be or not to be Online?